La FIP dichiara conclusi tutti i campionati Regionali

c silver FIP
Veroli Basket

La decisione era nell’aria e ieri sera è arrivata la comunicazione ufficiale del Presidente della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), Giovanni Petrucci. Nel documento si dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 tutte le attività Regionali (mini basket, giovanile, senior, maschile e femminile). Una decisione sofferta ma sicuramente molto saggia considerando il momento storico in cui ci troviamo. Restano ancora in ballo i campionati Nazionali di Serie A, Serie A2  e Serie B, nonostante si stia pensando di concludere anche quest’ultimo.

Sicuramente molto più complicato è il discorso legato alle massime Serie Nazionali, i cui interessi economici preoccupano non pochi club. Al vaglio diverse ipotesi che, al momento possono rimanere solo tali. Tra le tante, se mai si dovesse ricominciare a giocare, ci sarebbe quella della LNP (Serie A2 e B) di dimezzare gli stipendi di marzo ed aprile, provando a concludere il campionato. Questa ipotesi è naturalmente ancora impensabile. Nel frattempo in Serie A, la maggior parte delle squadre sono rimaste orfani dei giocatori stranieri e, laddove possibile, gli atleti italiani hanno fatto ritorno alla rispettive abitazioni.

Questo il comunicato ufficiale della FIP riguardo i campionati Regionali:

Egregi tutti,
nel contesto del dramma emergenziale che sta vivendo il nostro Paese e, più in generale, l’intera comunità mondiale, a seguito delle analisi svolte nel corso della riunione di Consiglio dello scorso 9 marzo e dopo aver ascoltato il parere del vicepresidente vicario, del rappresentante della consulta e del coordinatore delle attività del settore agonistico, ho ritenuto di adottare il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività (minibasket, giovanile, senior, femminile, maschile) organizzata dai Comitati Regionali.

Cordiali saluti

Il presidente Giovanni Petrucci

Clicca qui per il sito ufficiale