La Scuba Frosinone batte la Team Up grazie ai suoi under

Scuba a punteggio pieno
Fonte: Facebook Scuola Basket Frosinone

La formazione gialloblù vince con Roma Team Up, portandosi in solitaria al secondo posto, approfittando della sconfitta di Velletri contro la capolista Carver. Proprio contro la prima della classe sarà il prossimo appuntamento della Scuba Frosinone. La squadra guidata da coach Calcabrina resta sempre avanti nel punteggio contro la formazione romana che tenta l’aggancio nel quarto periodo ma viene ricacciata indietro da un positivissimo Efficace.

CRONACA

Sin dai primi minuti è l’equilibrio a regnare. La Scuba prova ad alzare l’intensità in difesa e riesce a scappare con un mini parziale grazie alle iniziative di Ceccarelli e una tripla di Stazi. Il primo periodo si chiude 18-11. Per la Team Up, Grillo si mette subito in mostra nonostante Frosinone tocchi la doppia cifra di vantaggio. Grazzini è determinante ed incisivo fin dal primo ingresso in campo. La Team Up resta in scia, non permettendo ai padroni di casa di fuggire troppo, anche se la Scuba ha l’inerzia del match. Dopo 20′ il punteggio è sul 36-23.

Nella ripresa gli ospiti riescono a trovare molta più continuità a canestro, affidandosi ai più costanti, Grillo e Saccone. Nel gioco di Frosinone sembra essersi inceppato qualcosa e si va al verso l’ultimo quarto con il tabellone che recita 45-37. Il quarto periodo si materializza come un incubo per la formazione di Calcabrina che subisce un break di 0-8 da parte di Di Camillo – D’Amata. I romani impattano il match per la prima volta dopo il primo quarto e sembrano aver ribaltato completamente la partita. A questo punto la Scuba cala il jolly, puntando su un quintetto con tre millennials sul parquet. La scelta si rivelerà vincente, soprattutto grazie al contributo di Efficace. L’esterno della Scuba Frosinone riesce a piazzare le giocate che riconsegnano il vantaggio ai suoi, nonostante Moscovini tenti di fermare l’emorragia. Le pioggia di triple del classe 2002 e di Grazzini mandano i titoli di coda sulla partita che termina 70-55, regalando la 10° vittoria a Frosinone.

Le parole del coach di Frosinone che si congratula con i suoi under per la prestazione:

“Una vittoria importante, grazie alla quale torniamo da soli al secondo posto e ci prepariamo al big match contro la Carver. Abbiamo sofferto troppo, soprattutto nel quarto periodo, quando ci siamo fatti riagganciare dopo aver sempre condotto il match. In quel momento però si sono fatti trovare pronti i giovani: Efficace con 16 punti e alte percentuali, Lepre con un’ottima difesa, oltre alla gran partita di Stazi e all’ennesima conferma di Grazzini. Negli ultimi minuti con loro quattro e Briglianti abbiamo piazzato il parziale decisivo per la vittoria, sono molto soddisfatto dei nostri ragazzi e ora mi aspetto altre risposte dai senior per continuare a vincere”.

TABELLINI
Scuola Basket Frosinone 70 – Roma Team Up 55
Parziali: 18-11; 18-12; 9-14; 25-18
Scuba: Grazzini 10, Lepre, Efficace 20, Stazi 11, Rocchi 3, Briglianti 14, Fassiotti, Malizia n.e., Iaboni, Ceccarelli 12, Grande n.e., Bertini n.e. All. Calcabrina, ass. Gattabuia.
Team Up: Marinelli Lo. 2, Marinelli Le., Grillo 17, Saccone 4, Cardinali, Di Camillo 11, Lucarelli, D’Amata 8, Paganucci 1, Riferi 12. All. Moscovini, ass. Curiale.

 

Clicca qui per la pagina ufficiale