La Pallacanestro Veroli si aggiudica il derby ciociaro del Girone A di C Silver, battendo la Scuola Basket Frosinone. Terza vittoria consecutiva per i giallorossi, in questo anticipo della 7° gionata e primo ko esterno per la Scuba che, nonostante questo, mantiene la testa della classifica, in attesa degli altri risultati.
CRONACA
La Pallacanestro Veroli parte molto bene e conduce sin dall’inizio il match. Mauti e Vinci sprintano subito e coch Calabria riordina le idee ai suoi. Cara, nel pitturato, scuote i suoi ma la risposta di Fiorini M. dall’arco è immediata. Vinci è già una certezza sotto le plance ed a poco servono gli sforzi di Fassiotti e Stazi. La prima frazione termina 28-18. La Scuba si riprende tutto all’inizio del secondo quarto: un break di 2-10, firmato da Ceccarelli e Briglianti, rimette tutto in ballo (nuovo -2). De Rosa riorganizza il gioco dei suoi e Iannarilli e De Francesco riallungano in un controbreak di risposta (9-2). Le percentuali di Frosinone continuano a migliorare e le triple di Ceccarelli permettono agli ospiti di impattare il match. Galuppi vola per due volte in contropiede, poi Marco Fiorini, sulla sirena, sigla il 52-46 di metà gara.
Nella ripresa è ancora Marco Fiorini a lanciare Veroli: un altro parziale (7-0) concede ai giallorossi di portarsi anche sul +14. La Scuba però è dura a morire e ricomincia a servire Cara nel pitturato che piazza il -6. Il terzo periodo si chiude 75-66. Sale la tensione nell’ultimo quarto e si commettono tanti errori. Briglia e Rocchi sbloccano Frosinone che torna a -3. È ancora Fiorini M. a dare ossigeno ai suoi con un 4 punti, poi botta e risposta tra Ceccarelli e Galoppi. Rocchi piazza la tripla del nuovo -4 a 90″ dal termine. Stazi fa 1/2 e Veroli sciupa l’azione che avrebbe chiuso i giochi. La Scuba però non è abbastanza cinica da aggredire bene il finale di partita,, consegnando la vittoria ai padroni di casa sull’88-84.
Una gara combattutissima ma sicuramente molto corretta che ha visto trionfare i giallorossi, in una striscia positiva di 3 vittorie di fila. Onore alla Scuola Basket Frosinone che, fino alla fine, prova a riprendere la partita, nonostante una prova decisamente no eccellente. I gialloblu mantengono la testa della classifica in attesa degli altri risultati.