Il Ferentino conquista il derby sul campo dell’Anagni

Ferentino conquista il derby

La BCC Roma Fox Volley Ferentino conquista il derby con l’Anagni e si assesta in piena zona playoff. Gli uomini di mister Gatto battono agevolmente i cugini per tre set a zero al termine di un incontro dominato nelle battute iniziali e poi controllato nel finale in cui l’Anagni ha provato a rientrare generosamente in partita.

La cronaca

I ragazzi del presidente Datti imprimono un ritmo forsennato all’incontro, Mastroianni manda subito in tilt la ricezione avversaria con Di Mauro che è costretto al primo cambio per tentare di cambiare l’inerzia al set. Il set termina agevolmente nelle mani del Volley Ferentino nonostante un calo nel finale.

Il secondo set è molto più equilibrato. Anagni sembra aver trovato le contromisure alle giocate di Cacciatore e compagni ma non riesce mai ad agganciare i gigliati. Nel finale del set il braccio dei bomber Cerasoli e Corsetti è ancora caldo, Mastroianni affida a loro i palloni “pesanti” e il set si chiude 25-22 per il Volley Ferentino.

Sulle ali dell’entusiasmo gli amaranto prendono un buon margine anche nel terzo set. Due block e un paio di buone difese concretizzate da Zorri portano in vantaggio Anagni per la prima volta nel match sul 16-15. Mister Gatto è costretto al primo time out della giornata. La pausa fa bene perché Corgnale impatta in primo tempo, poi va in battuta e piazza un ace che riporta in vantaggio i suoi. Nel punto a punto finale De Santis trova l’ace del 23-20 e poi serve  Cacciatore che spara forte sulle mani del muro e manda i titoli di coda. Ferentino conquista il derby e guarda la zona play off.

Le dichiarazioni di Corsetti

“È stata una buona prestazione, credo che la nostra maggiore esperienza abbia pesato sull’incontro. I derby sono partite particolari in cui spesso i valori si equivalgono per una serie di fattori non solo di natura tecnica. Per questo era una gara molto delicata e il risultato è positivo per il prosieguo di questo campionato”.

Il commento di Massimo Datti

“Abbiamo avuto un calendario poco felice che ci ha visto affrontare 3 delle migliori 4 squadre del girone nelle prime giornate. Ora cerchiamo di dare continuità ai risultati, abbiamo fatto 6 punti nelle due partite giocate con Sora e Anagni, in linea con le previsioni, ma la differenza la faranno gli scontri diretti come quello di sabato contro Zagarolo”.

Appuntamento per sabato alle 18 quindi, quando al PalaItis arriverà  Zagarolo, una squadra molto esperta della categoria che precede di un solo punto il Volley Ferentino.

Anagni Volley
Anagni

Il tabellino

Bcc Roma Fox Volley Ferentino: Corsetti 16, Cerasoli 8, Mastroianni 3, Schiavi L1, Datti, Corgnale 8, Cacciatore 6, De Santis 3, Cacchi L2, Miano, Fiore, Lauretti, Costantini.  All. Gatto Michele- Ass. Verrillo G.

Volley 4US Anagni: Gattabuia 7, Zorri 8, Morgia 1, Savone 7, Vona 7, Fantini 5, Martini 2, Minotti 1, D’Onorio L1, Cecilia, Quarmi, Ricci. All. Di Mauro F.

Parziali: 16-25; 21-25; 20-25